CARO BOLLETTE: CONTRASTALO IN AZIENDA CON LO SMART WORKING (E RISPARMIA FINO AL 50% SUI COSTI)
Grazie al Centralino in Cloud, che garantisce una comunicazione sicura e stabile, è possibile abilitare lo smart working in azienda.
Questa particolare modalità di lavoro permette di abbattere i costi di gestione, controllo e comunicazione!
Viviamo in tempi molto complessi: la situazione geopolitica, la crisi energetica e un mercato del lavoro sempre in movimento.
In particolare, in questo periodo storico c’è un costo che si è innalzato incredibilmente rispetto al passato: il costo dell’energia.
Non importa che la tua azienda sia molto energivora o meno, l’aumento dei costi dell’energia ha sicuramente impattato sulla tua impresa.
Certo, il Governo italiano sta contribuendo a modo suo ad aiutare le imprese in questa situazione di emergenza, ma sappiamo benissimo che non è sufficiente.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio smart working del Politecnico di Milano, i risparmi che oggi le imprese italiane possono ottenere dal lavoro da remoto sono notevoli.
Inoltre, secondo un articolo de Il Sole 24 Ore, oggi il 65% delle imprese in Italia sta sfruttando lo Smart Working per affrontare il caro energia.
Quanto può risparmiare un'azienda con lo Smart Working?
Secondo Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio e docente di “Leadership and Innovation” al Politecnico di Milano i risparmi non sono solo economici, ma anche energetici e ambientali.
“Il costo di una singola postazione di lavoro a Milano o Roma oscilla tra 300 e 500 euro al mese. I lavoratori risparmiano 1.000-2.000 euro all’anno solo con due o tre giorni di smart working a settimana e solo per il commuting, ovvero lo spostamento casa-lavoro: 300-400 euro di carburante più l’uso del veicolo, i parcheggi, i pedaggi, la manutenzione. Le città diventano più sostenibili, vivibili, efficienti“. Fonte: la Repubblica.
Quali sono le voci di costo su cui un’azienda può risparmiare immediatamente?
Ogni azienda è diversa, ma ci sono delle spese comuni a tutte le aziende che sono riconducibili alla vita d’ufficio.
Tra queste ci sono:
- Elettricità, acqua e gas (pensa alle cucine aziendali)
- Cibi e bevande (caffè e snack)
- Buoni pasto
- Cancelleria (penne, fogli, raccoglitori, cartelle)
E molto altro ancora…
Secondo Mariano Corso dell’Osservatorio smart working del Politecnico di Milano “Grazie a un uso più intelligente dello smart working le aziende possono ridurre tra il 30 e il 50% gli spazi e i loro costi, soprattutto energetici, convertendo una parte di questi risparmi in bonus per sostenere le extra spese dei lavoratori“.
Smart Working: risparmio del 30% immediato sulle tue spese
Sempre secondo lo studio del Politecnico di Milano, dai dati emerge che un’azienda che offra la possibilità di smart working ai propri dipendenti possa risparmiare nell’immediato circa il 30% sulle spese di affitti, utenze e buoni pasto.
Questo risparmio può essere quantificato “tra i 4 mila euro e 6 mila euro a dipendente, rispettivamente per 6 e 9 giorni di smart working al mese. E il risparmio sale fino a 10 mila euro all’anno per ogni dipendente che lavora esclusivamente in modalità agile”.
Implementa lo Smart Working nella tua azienda in pochissimo tempo
Sfruttare lo Smart Working significa dare l’opportunità di far lavorare da casa i tuoi dipendenti in breve tempo.
Tutto ciò si traduce in un aumento esponenziale della loro produttività (sondaggio di Emg-Different per Adnkronos).
Tuttavia, affinchè questa transizione sia efficace è necessario preparare i dipendenti della tua azienda.
Quindi, se volessi sfruttare lo Smart Working nella tua impresa per contrastare il caro bollette, dovrai seguire questi due passaggi per evitare che il lavoro da remoto sia un successo e non un disastro nella tua azienda!
1 - Inizia dallo Smart Working Ibrido
Non tutte le aziende possono implementare lo Smart Working, alcune possono farlo parzialmente e altre invece non possono farlo affatto (ad es. il lavoro artigianale).
Ma ricorda che non per forza devi cominciare a implementare lo Smart Working dicendo addio immediatamente all’ufficio: puoi anche iniziare con il lavoro ibrido, in cui i dipendenti lavorano da casa a turni alterni.
Inizia a simulare delle giornate di lavoro da remoto anche se sono tutti in ufficio, fai prendere dimestichezza con gli strumenti online effettuando tutte le riunioni in modalità online.
Infine, diffondi il più possibile e ancora più chiaramente la cultura della tua azienda. Questa sarà la bussola che guiderà i dipendenti in tutte le loro attività quotidiane anche quando lavoreranno fuori dall’ufficio.
Il passaggio al lavoro da remoto completo deve sempre essere graduale, il più semplice e fluido possibile.
Pensa a dei turni o ai primi dipartimenti che potranno iniziare a lavorare da casa, e poi estendi a tutta l’azienda questa opportunità.
Così facendo, permetterai a tutti i dipendenti di capire le differenze tra le due modalità e abituarsi così al lavoro da remoto.
2 - Sfrutta il centralino in cloud per mantenere connesso il tuo team
La cosa più importante quando lavori da remoto è la comunicazione, sia interna tra i collaboratori, sia esterna con clienti e fornitori.
Se anche la tua azienda, come la maggior parte, utilizza un centralino per comunicare, saprai che è uno degli strumenti più complessi da spostare quando quando si tratta di far lavorare da casa i dipendenti.
Ma con un centralino in cloud, questo problema non esisterà più.
Diversamente dai centralini tradizionali, che per funzionare hanno bisogno di un server e dei telefoni da scrivania, il centralino virtuale (o in cloud) può funzionare da computer e da smartphone grazie alla connessione a internet.
I tuoi dipendenti da domani lavoreranno da casa?
Niente paura! Con un centralino in cloud dovranno semplicemente scaricare l’app desktop per poter utilizzare dal loro computer (o smartphone con le app mobile per iOS e Android) il loro solito numero fisso aziendale.
Tutto questo è possibile con il centralino in cloud Voxloud.
Perché scegliere il centralino in cloud Voxloud
Voxloud è anche connessione internet ultraveloce: puoi infatti completare il centralino in cloud Voxloud con la fibra ultraveloce Voxloud Wi-Fi.
Creata per ottimizzare l’utilizzo del centralino in cloud, questa ti permetterà di:
- Navigare fino a 1Gb/s
- Avere sempre un audio cristallino durante le chiamate
- Avere una connessione di backup grazie alla chiavetta Internet Key 4G
- Sfruttare l’esclusivo servizio Voxloud Priority per supportare la crescita della tua azienda
- Avere centralino + fibra con un unico fornitore e in un’unica bolletta
Attivarlo è facilissimo: ti bastano 59 secondi e il tuo centralino è pronto per essere utilizzato. E adesso è disponibile anche la combo centralino Voxloud+WiFi.
LE OPINIONI DI ALTRI CLIENTI CHE HANNO SCELTO VOXLOUD
Piero Lucchese
CTO di Aster Software
"Facilità d'uso e supporto tecnico sono i motivi principali per cui ci sentiamo in dovere di riconoscere la qualità professionale di VOXLOUD."
Daniele Ratti
CEO di Fatture in Cloud
"Con VOXLOUD abbiamo scalato il centralino a tempo zero e senza avere una linea fissa in ufficio, non perdendo più alcuna chiamata. Ottimo affare, con un team professionale!"
Gabriele Giudici
CEO di Unlead
"Dal 2004 ad oggi, mai mi sono imbattuto in un fornitore così tanto performante come VOXLOUD: il massimo del servizio e della cura del cliente."
Christian Padovan
CEO di Washout
"VOXLOUD ci ha donato flessibilità e libertà di poter scegliere da quale dispositivo usare il servizio, facendo lavorare tutti come se fossero in ufficio"
Vuoi scoprire quali vantaggi puoi ottenere integrando Voxloud nella tua azienda?
Compila il modulo qui sotto per essere contattato il prima possibile da un nostro specialista.